lunedì 15 febbraio 2010

PAUL SIMON - THE BOY IN THE BUBBLE - LIVE IN PARIS 2000

E' il Sgt Pepper della world music cioè della legittimazione commerciale del fenomeno rappresentato da questa ennesima etichetta di genere.
Credo sia stato l'ultimo successo commerciale di Paul Simon che comunque non patisce affatto la fame :))
Con Heroes condivide l'illusione che i vantaggi del progresso tecnologici possano automaticamente cambiare la direzione dell'esistenza dell'Umanità.
La risposta soffia sempre nel vento...
L'album è dell'85, ed è Graceland.
E lui è uno dei miei due Maestri spirituali.

David Bowie - Heroes

Come si può rimanere indefferenti al fascino di quest'uomo?
Il basso e il tamburello incalzano, le chitarre ronzano i loro ritornelli, le tastiere fanno crescere le loro parti e lui al centro della scena, magro come un chiodo, ti dice che se vuoi sei in una stagione più democratica e avrai anche tu il tuo momento di gloria mediatica.
Anche se solo per un giorno.
Lui la superstar e tu il fesso che casca nel tranello del sistema.
Ma nessuno ha mai aperto le orecchie e gli occhi fino al punto di avere sostituito i centri commerciali dove ti "rendono protagonista quando vuoi" con le bellezze dei centri storici, tanto pre fare un esempio.

mercoledì 10 febbraio 2010

Dente - 1910 Tour Trailer (Finalmente)

L'amore non è bello è un album ispirato scritto, prodotto, suonato e cantato da Dente.
I riferimentio più immediati sono quelli di Lucio battisti ma giusto pefchè lo ricordo lo stesso autore come ispirazione di alcune canzoni sia nell'ordito musicale che nell'arrangiamento.
A me fa venire in mente la leggerezza di un rompicapo surreale, la grafica di Escher e la pittura di Magritte.
Dente, ma non perDente.

venerdì 5 febbraio 2010

Peter Gabriel - Scratch My Back Interview 2 (part 1)

Questa è la seconda parte dell'intervista a Peter Gabriel in occasione dell'uscita di "Scratch my back", un album di cover ampiamnte rivisitate e suonate solo per orchestra e voce.
L'idea, dice Gabriel che compie sessant'anni a febbraio di quest'anno, er e rimane quella di scambiarsi il favore tra artisti.
Alcuni hanno accettato altri no.

Peter Gabriel - Scratch My Back Interview 1 (part 1)

Questa è la prima parte dell'untervistab concessa da Peter Gabriel in occasione della prossima uscita del suo nuovo album di cover intitolato "Scratch my back", un titolo tratto da un detto popolare che suona in italiano come una mano lava l'altra.
Si preannuncia come un evento di proporzioni eccezionali perché se le premesse artistiche sono quelle udibili nel corso del commento dell'artista inglese, l'ascolto completo ci permetterà di ascolterà dei veri e propri moderni lied per voce e orchestra profondamene rivisistati con la solita originalità di Gabriel.

mercoledì 3 febbraio 2010

Licenza Creative Commons (Diventa Creativo)

Il video che illustra il principio della Creative Commons

SXSW 2009 Film Trailer: RiP: A Remix Manifesto


Un docufilm uscito in Italia per i tipi della Real Cinema della Feltrinelli.
Un manifesto per la controcultura del mash up, del remix ossia del patchwork musicale creato sulle ceneri ampiamente modificate di materiale musicale registrato quindi presistente e regolarmente sotto la tutela della proprietà intellettuale.
Progettere tutto per non lasciare libertà di espressione alla reinvenzione oppure tutelare ALCUNI diritti per permettere la divulgazione e la distribuzione libera (previa citazione) della fonte del remix?
Walt Disney ha creato Topolino da un remix, ma TUTTA la musica colta ha sempre rielaborato meloduie popolari mai tutelate?
Quindi, Copyright oppure Copyleft?